http://www.artisticopiacenza.it/percorsoliceale.html
     
 

home

 


OFFERTA FORMATIVA    


Segno distintivo del Liceo Artistico è una formazione culturale a banda larga, propedeutica alla prosecuzione degli studi e idonea a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro. Il Liceo Artistico ha la durata di cinque anni, suddivisi in due bienni e in un quinto anno conclusivo, al termine del quale gli studenti sostengono l'Esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria.


Il primo biennio è comune a tutti gl'indirizzi; è caratterizzato da un  impianto umanistico e prepara alla scelta dell'INDIRIZZO SPECIFICO.

Nel secondo biennio e nel quinto anno i piani di studio variano a seconda dell'indirizzo scelto, con un numero elevato di ore (14) delle discipline caratterizzanti.
Le aree di indirizzo attualmente assegnate dal Ministero e dalla Regione Emilia-Romagna al Liceo Artistico Cassinari sono:

 

 

Indicazioni nazionali MIUR

Il profilo culturale, educativo e professionale dello studente liceale

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).     

Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:

- lo studio  delle discipline in una prospettiva  sistematica, storica e critica;  
- la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
- l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
- l’uso costante  del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;    
- la pratica dell’argomentazione e del confronto;
- la cura di una modalità espositiva  scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
- l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

La progettazione delle istituzioni scolastiche, attraverso il confronto tra le componenti della comunità educante, il territorio, le reti formali e informali, che trova il suo naturale sbocco nel Piano dell’offerta formativa; la libertà dell’insegnante e la sua capacità di adottare metodologie adeguate alle classi e ai singoli studenti sono decisive ai fini del successo formativo.
Il sistema dei licei consente allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico-umanistica; scientifica, matematica e tecnologica.

 

ORARIO SCOLASTICO


Secondo il nuovo ordinamento del liceo artistico, le classi svolgono complessivamente trentaquattro ore di lezione per settimana.  Tale monte ore è  strutturato in unità di 50 minuti (la prima e le ultime due) e 60 minuti (quelle intermedie), distribuite su 6 giorni settimanali, senza rientro pomeridiano, secondo lo schema seguente:

da lunedì a venerdì


6 ore
dalle 8.00 alle 13.35
sabato


  5 ore
dalle 8.00 alle 12.40







indirizzi attivi


ISCRIZIONI
AL CORSO SERALE DEL LICEO ARTISTICO
A. S. 2017-2018
per informazioni: 0523 332640 Segreteria



ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il liceo promuove attività volte alla conoscenza del mondo del lavoro con organizzazioni di categoria e singoli professionisti finalizzate alla conoscenza delle problematiche relative all’esercizio
delle singole professioni
.


al liceo artistico puoi
                                  diventare...

 



I PIANI DI STUDIO

biennio comune



Primo biennio





 
Secondo biennio e quinto anno:

arti figurative
architettura e ambiente
audiovisivo, multimediale design grafica audiovisivo, multimediale
Arti figurative
Architettura
e ambiente
Audiovisivo
e multimediale
Design
Grafica
Scenografia





LICEO ARTISTICO E CONSERVATORIO ("OPZIONE MUSICALE")

musicale: locandina

Lezioni speciali

musicale: studi
                                        specialistici, conferenze
musicale: conferenze

 
musicale: presentazione
 





 

Convenzione con il Conservatorio di Musica
Dopo le esperienze di studio già realizzate negli anni passati con la finalità di costruire un percorso formativo integrato tra le arti figurative e i linguaggi musicali, il Liceo Cassinari offre all'utenza del Conservatorio di Musica "Giuseppe Nicolini" di Piacenza l'opzione di inserire nel Piano dell'Offerta Formativa i seguenti insegnamenti facoltativi: Strumento musicale scelto dallo studente, Storia della Musica, Teoria e Solfeggio, Teoria ed Analisi Musicale, Strumento ed esercitazioni connesse, Pianoforte complementare. Le lezioni di queste discipline si svolgeranno presso il Conservatorio; il Liceo Cassinari s'impegna a predisporre orari scolastici con esse compatibili e a riconoscere allo studente una riduzione oraria che gli consenta di frequentare i corsi di musica con maggior agio. La valutazione delle discipline svolte presso il Conservatorio, unificata in un unico voto (espresso in decimi), sarà inserita nella pagella quadrimestrale. Lo studente potrà inoltre beneficiare di una formazione artistica in senso lato, partecipando alle numerose attività interdisciplinari del Liceo riguardanti l'interscambio tra le arti visive (cinema, teatro, architettura, grafica) e la musica.
Le eventuali assenze per concerti o altri impegni certificati dal Conservatorio non rientreranno nel computo dei 50gg. di assenza oltre i quali scatta la non promozione automatica alla classe successiva.


Convenzione per attività sportive agonistiche
Nella consapevolezza del valore formativo ed educativo della pratica sportiva, il Liceo Cassinari, attraverso una convenzione con il CONI, offre agli studenti impegnati in attività sportive agonistiche la possibilità di far valere ai fini della valutazione i propri risultati sportivi, in base ai regolamenti dell'Autonomia e del D.P.R. 122/09. Lo studente potrà beneficiare di una riduzione oraria per frequentare con maggior agio allenamenti e gare (certificati) e la scheda di valutazione certificata dal CONI sarà allegata alla pagella quadrimestrale, integrando il credito scolastico.
Le eventuali assenze per gare o altri impegni certificati dal CONI non rientreranno nel computo dei 50gg. di assenza oltre i quali scatta la non promozione automatica alla classe successiva.